colazione, dolci con frutta conservata
PANETTONCINI RIPIENI DI FRUTTA CONSERVATA, CREMA E PANNA
Uno dei dolci simbolo del Natale arricchito dalla freschezza della miglior frutta conservata e dalle dolci note della crema diplomatica.
Ingredienti:
4 panettoncini
1 bicchierino di Maraschino (o liquore fruttato)
4 mezze pesche allo sciroppo Fattoria dei Sapori
4 mezze pere allo sciroppo Fattoria dei Sapori
4 mezze albicocche allo sciroppo Fattoria dei Sapori
Per la crema diplomatica:
250g latte intero
3 tuorli d’uovo
25g amido di mais
75g zucchero semolato
180g panna fresca liquida
½ baccello di vaniglia
20g zucchero a velo
Preparazione:
Iniziate preparando la crema diplomatica: fate scaldare a fuoco lento ed in una pentola capiente il latte con i semi di vaniglia ed il baccello stesso. Poco prima di raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e lasciate in infusione la vaniglia per 5 minuti.
In una terrina sbattete con una frusta elettrica lo zucchero ed i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa e chiara; quindi unite l’amido di mais setacciato ed amalgamate bene il tutto.
Unite il composto cremoso al latte scaldato (a cui avrete eliminato il baccello di vaniglia) ed accendete nuovamente il fuoco. Mescolate con una frusta fino a quando il composto si sarà addensato.
Fate raffreddare la crema versandola in una terrina ed avendo cura di coprirla immediatamente con della pellicola trasparente a contatto.
Nel frattempo montate la panna aggiungendovi lo zucchero a velo setacciato.
Aggiungete la panna montata alla crema divenuta fredda e mescolate con una spatola il composto, dal basso verso l’alto per non smontarlo. Trasferite in una sac-à-poche.
Prendete i panettoncini, tagliate l’estremità superiore e scavate l’interno con un coltellino restando ad una distanza di 1cm ca. dai bordi. Tagliate l’impasto scavato in fettine per ricavare un paio di strati da intervallare con la crema.
Spennellate l’interno dei panettoncini con del Maraschino e versate la crema diplomatica sulla base (1cm ca.) aiutandovi con il sac-à-poche. Inserite 2 mezze albicocche sciroppate per ogni panettoncino ed adagiatevi sopra di esse una fettina di impasto del panettoncino stesso. Ricoprite nuovamente con la crema diplomatica.
Decorate la sommità con ciuffetti di crema e le pesche e le pere sciroppate tagliate a pezzetti.
Adagiatevi le estremità del panettoncino sopra la frutta e spolverate con zucchero a velo a piacere.