dolci con Albicocche allo sciroppo
FOCACCIA DOLCE DI ALBICOCCHE E PESCHE
Gusto e sofficità per le colazioni primaverili o per originali pause pomeridiane, un lievitato dolce che potrà accompagnarvi nei vostri pic-nic durante la bella stagione.
Ingredienti:
Per l’impasto
600g farina Manitoba
350ml acqua
3g lievito di birra secco
6g sale fino
50ml olio evo
40g miele millefiori
Per la copertura
240g pesche allo sciroppo Fattoria dei Sapori
235g Albicocche in latta 425 ml Fattoria dei Sapori
30g zucchero semolato
30ml olio evo
Preparazione:
Per preparare l’impasto della focaccia, iniziate setacciando la farina con il lievito di birra secco; aggiungete un po’ per volta tutti i liquidi precedentemente miscelati – acqua, olio evo, miele millefiori ed il sale – ed iniziate ad impastare con le mani o utilizzando una planetaria.
Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e morbida (ci vorranno 10 minuti ca.). Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un paio d’ore ca.
Preparate la frutta facendola sgocciolare dallo sciroppo e tagliandola a fette.
Rivestite una placca con la carta da forno e, quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo sulla teglia aiutandovi con le dita.
Cospargete la focaccia con l’olio evo e lo zucchero semolato, quindi adagiatevi le fette di albicocca e pesche, coprite il tutto con la pellicola e fate lievitare per altri 30 minuti.
Preriscaldate il forno statico a 190 °C: al termine della lievitazione infornate per 20 minuti o fino a quando la focaccia inizierà a dorarsi.
Attenzione: i tempi di cottura possono variare di 5 o 10 minuti secondo le caratteristiche del forno.
Sfornate la focaccia e servitela quand’è ben fredda.