Poke di olive
Una particolare tradizione tutta da sperimentare
Il poke è un piatto che nasce alle Hawaii intorno all’Ottocento, inventato da pescatori poveri che tagliavano il pesce a cubetti e lo mangiavano in una ciotola con alghe e frutta secca. Al giorno d’oggi il poke di olive si può trovare in ogni città d’Italia con la possibilità di poterlo rivisitare in base ai gusti di ogniuno di noi.
Il poke è a tutti gli effetti un piatto completo, perché riassume in una bowl carboidrati, proteine, grassi e fibre. Inoltre è un ottimo piatto per chi sta seguendo una dieta sana ed equilibrata a condizione che non si esageri con le salse.
È un piatto molto semplice e veloce da preparare, e varia molto con gli ingredienti. Per la base si può scegliere tra diverse tipologie di riso, come il riso venere, il riso sushi, il riso integrale, oppure se si vuole stare leggeri si può optare per una base con insalata iceberg. Come proteine si può variare dal tofu per i vegetariani, al pesce come tonno, salmone e polpo, alla carne con il pollo, cotto alla piastra o marinato.
Per la marinatura che sia con il pollo o con il pesce è consigliabile usare salsa di soia o teriyaki per avere un sapore più forte e deciso; oppure olio, sale, pepe e il succo di mezzo limone per una marinatura classica ma comunque saporita.
Infine potete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono, dal cavolo ai pomodorini, aggiungendo anche la frutta come mango, mirtilli o ananas.
La ricetta prevede il poke di olive con tonno marinato.
I prodotti potete trovarli presso il Brand Fattoria dei Sapori.
INGREDIENTI
- Riso sushi, integrale o venere come preferite
- Olive Fattoria dei Sapori
- Tonno fresco o gamberetti
- Pomodorini
- Cavolo viola
- carote
- Ananas tagliato a cubetti
- Semi di sesamo
- Salsa di soia
PROCEDIMENTO
Cominciamo mettendo a cuocere il riso in acqua già precedentemente salata, e nel frattempo iniziamo la marinatura del tonno, mi raccomando ben abbattuto e fresco. Quindi in una ciotolina con salsa di soia oppure con olio, sale, pepe e limone, mettiamo il tonno tagliato a cubetti di circa 2 cm e lasciamo riposare.
A parte andiamo a sgocciolare le olive, che in questo caso saranno olive nere già denocciolate e conservate in salamoia ma potete usarne anche di altre tipologie come le olive verdi e nere Halkidiki oppure le olive al forno non ce una tipologia migliore. Passiamo dunque al taglio del cavolo viola a fettine sottili, dei pomodorini a cubetti e delle carote preferibilmente tagliate alla julienne.
Per la frutta abbiamo scelto di usare l’ananas in succo Fattoria dei Sapori, nel formato da 425 ml che siamo andati a tagliare a cubetti.
Una volta cotto il riso andiamo pure a scolarlo ed a posizionarlo in una bowl, ovvero una ciotola rotonda abbastanza profonda. E in modo ordinato e accattivante posizioniamo tutti gli altri ingredienti, stando ben attenti a dividerli bene per categoria. Una volta suddivisi gli ingredienti nella ciotola, possiamo procedere con il topping, con semi di sesamo e salsa di soia q.b.
Con questa poke di olive riuscirete a stupire amici e parenti, facilissimo e veloce da preparare questo piatto lo potete conservare anche per un pranzo al volo fuori casa.
Se preferite un piatto vegetariano o vegano la poke di olive si adatta ad ogni evenienza, infatti basterà sostituire il tonno con del tofu e se volete essere ancora più leggeri, potete sostituire il riso all’insalata iceberg. Infine potete ridurre il consumo di salsa di soia con un filo d’olio extravergine d’oliva.