OLIVE SNOCCIOLATE
Facili da preparare e disponibili tutto l’anno
Olive snocciolate
Le olive sono un frutto mediterraneo che è riuscito a conquistare i cuori e i palati degli italiani. Ciò grazie al loro sapore ricco e alla loro versatilità in cucina. Sono inoltre un ottimo alleato per ogni occasione che sia un aperitivo o per una cena. Averle sempre a portata di mano è un assicurazione.
Chi ha un ulivo in giardino che produce frutta, si sarà sicuramente chiesto come poter utilizzare questo dono della natura. Le possibilità sono molte ma la via più facile è quella di snocciolarle e conservarle sott’olio.
Tuttavia olive in natura sono infatti fortemente amare, non adatte ad essere mangiate così come sono appena raccolte. Necessitano infatti una lavorazione tale per cui questo sapore sia elimina questa caratteristica del frutto fresco.
Il metodo per conservarle più comune è la salamoia, ovvero un liquido di conservazione composto da acqua e sale, o sottolio.
Le ricette sono davvero tante e diverse a seconda del territorio di origine. Ciò che rimane comune per tutte è una fase preliminare di deamarizzazione per eliminare il naturale sapore amaro del frutto appena raccolto. Questo è un processo lungo che richiede almeno una settimana di immersione della materia prima in una salamoia a base di acqua e sale. Questa deve essere cambiata più volte al giorno per permettere al frutto di rilasciare il suo principio amaro.
Ricetta olive sottolio
Una volta avvenuta la deamarizzazione, il procedimento per conservare le olive in vaso è davvero semplice. Basterà snocciolare le olive aiutandosi con un batticarne per rimuovere con facilità il nocciolo. Successivamente scegliete con cura gli ingredienti, a partire dall’olio alle spezie come aglio, peperoncino piccante, rosmarino o alloro. Riempite i vasetti con tutti gli ingredienti, assicurandovi che non rimanga alcuna bolla d’aria. Lasciate riposare tutta la notte e l’indomani chiudere i vasetti e sterilizzateli, assicurandovi che si sia verificato il sottovuoto. Le vostre olive snocciolate sono quindi pronte per essere riposte in dispensa. Non dovrete aspettare molto tempo per consumarle, saranno buone già dopo qualche settimana.
Se invece non avete tempo, potrete sempre affidarvi alla selezione di Fattoria dei Sapori. I nostri prodotti sono frutto di un scrupoloso lavoro che inizia sul campo. Tra tutti i frutti, selezioniamo solo quelli migliori e più grandi, in modo da garantire un prodotto gustoso e consistente.
Olive Verdi Denocciolate Fattoria dei Sapori
Ricette
Come usare le olive per cucinare sempre dei piatti perfetti?
Il gusto di ogni oliva dipende da diversi elementi come la varietà e la conservazione. Alcune, le più saporite sono adatte a insaporire filetti di pesce e arrosti, altre invece, le più delicate, per accompagnare piatti di salumi e formaggi. Le olive possono essere usate anche per cucinare sughi o per guarnire semplici e fresche insalate. E non solo!
Di seguito trovate alcune idee per utilizzare le olive in vaso per cucinare. Tanti suggerimenti per preparare piatti buoni e gustosi con tutte le nostre olive. Un pane con le olive verdi, perfetto per una merenda salata del pomeriggio. Dei sughi saporiti per un piatto di pasta semplice e gustoso. Oppure dei cestini di cetriolo freschi e leggeri, ideali per un aperitivo.
Hai un’idea strepitosa per un piatto con le olive che vuoi condividere con noi? Condividi con noi le tue ricette ed entra a far parte del nostro ricettario. Manda una mail a fds@fattoriadeisapori.it con ingredienti, procedimento e foto del tuo piatto. Saremo felici di pubblicarla nel nostro sito web alla sezione ricette.