OLIVE CONDITE
Il sapore del Mediterraneo
Chi non ama le olive?
Un frutto gustoso e saporito che accompagna molti piatti della tradizione culinaria italiana. La preparazione di queste è tramandata da generazione a generazione specialmente nelle regioni meridionali.
Le ricette sono davvero tantissime. Spesso sono condite con aromi e sapori, che possono diversificare a seconda del territorio di provenienza ma anche da famiglia a famiglia. Ognuno ha la sua interpretazione: di conseguenza potrete variare i condimenti in base ai vostri gusti.
RICETTA
La ricetta è molto semplice. Per prima cosa lavate le olive e snocciolatele.
Mettetele in una ciotola e immergetele con dell’acqua per 7 giorni.
Cambiate l’acqua ogni giorno in modo da eliminare l’amaro tipico del frutto fresco.
Trascorsi i giorni, scolate le olive, sciacquatele e immergete in acqua e sale per un altro paio di giorni. Le olive saranno pronte quando assaggiandole non saranno più amare.
**Potrete usare anche le olive in salamoia che trovate al supermercato.
Scolate le olive e sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. In secondo luogo, mettetele a scolare per qualche ora fintanto non saranno asciutte.
A questo punto, potete personalizzare le vostre olive condite come più vi piace: con origano, buccia d’arancia, peperoncino, aglio
Le olive così preparate servite come antipasto, insieme a salumi e formaggi o per accompagnare con qualche stuzzichino un aperitivo.