Litchi Frutto
Una novità tutta da scoprire
Il litchi è una pianta tropicale, un frutto esotico originario della Cina Meridionale e del sud-est asiatico ma ad oggi è coltivata in gran parte del mondo.
È un frutto insolito e non molto conosciuto che regala un sapore unico e delizioso al palato.
Caratteristiche
La caratteristica di questo frutto è proprio la buccia, non commestibile ma contraddistinta da piccole protuberanze appuntite ruvide al tatto. Inizialmente si presenta con un colore verdastro ma con il passare della maturazione, il frutto diventa rosso.
La buccia non è molto spessa e sfilandola lascerete spazio alla meravigliosa e carnosa polpa del litchi, una polpa liscia molto dolce e morbida dal colore bianco che quasi tende al lucido e viene usato principalmente per guarnire dolci e piatti molto diffusi in Cina. Come, ad esempio, i gamberoni saltati in padella con litchi oppure la macedonia cinese.
Solitamente, i litchi vengono serviti in tavola come dolce, presentati su una coppetta tipicamente usata per presentare coppe di tiramisù e macedonie.
Il litchi è un frutto con una forma ovale quasi rotonda, con un nocciolo interno che non è commestibile e può avere dimensioni variabili fino ad arrivare circa al centimetro e mezzo. Il nocciolo è molto duro e bisogna porre molta attenzione quando si addenta il frutto perché c’è il rischio di farsi male. L’albero di questo frutto invece può raggiungere dimensioni variabili, dai 10 ai 20 metri in altezza mentre il frutto nel suo complesso può raggiungere 4 cm di larghezza e 5 cm di lunghezza. Le piante di litchi sono coltivate oltre che nelle terre Cinesi anche in Brasile, Thailandia, Vietnam, Giappone, Bangladesh, India settentrionale e Madagascar e fruttano da novembre a gennaio.
Benefici
Questo frutto insolito e poco conosciuto in realtà fa molto bene al nostro organismo. Infatti, fornisce molte proprietà benefiche per il funzionamento del nostro intestino ed è inoltre ricco di vitamine C e B fondamentali per un miglior funzionamento dell’apparato cardiovascolare e per il nostro metabolismo. Sono infatti frutti ricchi di potassio e fosforo e poveri di grassi e sodio.
Son però frutti ricchi di zuccheri e quindi se ne raccomanda una quantità moderata, non più di 8 frutti come quantità giornaliera per evitare appunto un consumo eccessivo di zuccheri.
Ma come si mangia questo insolito frutto esotico?
Facile! Ora te lo spieghiamo noi.
Ecco come gustare in modo facile e veloce il frutto del litchi. Lavate bene il litchi e praticate un taglio verticale lungo la buccia che ci servirà a far scivolare meglio la polpa del frutto. In cucina oltre che a piatti culinari e dolci questo frutto può essere usato anche per la produzione di gelati, sorbetti, creme e confetture.
La stagionalità di questo frutto si espande principalmente nei mesi da maggio ad ottobre, ma potete reperirlo tranquillamente tutti i mesi dell’anno perché viene prodotto anche sciroppato.
Fattoria dei Sapori offre dei buonissimi litchi sciroppati, già sgusciati e pronti per essere gustati, come dessert dopo cena o come una buona e insolita merenda.