Giornata mondiale della Biodiversità 2024
La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema.
La biodiversità è fondamentale perché fornisce servizi ecosistemici essenziali, suddivisi in quattro categorie:
- Approvvigionamento, come cibo, acqua e materie prime.
- Regolazione, come il controllo del clima, la qualità dell’aria e dell’acqua.
- Culturali, quali i benefici estetici, spirituali e ricreativi.
- Supporto, come l’impollinazione e il ciclo dei nutrienti.
Purtroppo negli ultimi anni la biodiversità si sta riducendo a un ritmo allarmante a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico.
La partnership tra Fattoria dei Sapori e 3Bee nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante monitorare, tutelare e preservare la biodiversità e del ruolo fondamentale che le api e tutti gli insetti impollinatori svolgono all’interno del nostro ecosistema. Questi preziosi insetti, infatti, sono responsabili di circa il 75% delle colture mondiali grazie al loro lavoro di impollinazione.
La scelta di impegnarci nella cura e crescita di spazi dedicati alla protezione della biodiversità e degli insetti impollinatori, detti Oasi 3Bee, ci consente di contribuire alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità locale. Visita la nostra Oasi digitale, e monitora con noi l’impatto delle nostre azioni di rigenerazione ambientale.