ANANAS SCIROPPATO
Come farlo in casa
Dolce, gustoso e prelibato. L’ananas sciroppato è forse la conserva di frutta più conosciuta e amata in assoluto. Spesso si presenta a fette, anche se in commercio si possono trovare anche a spicchi o a cubetti.
L’ananas sciroppato è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato sia come ingrediente per ricette dolci e salate che come fine pasto.
Ricco di sali minerali, fibre e vitamine, si tratta di un frutto amico della salute anche nella sua versione conservata.
La ricetta per preparare l’ananas sciroppato è molto facile da realizzare a casa. Avrete bisogno di acqua, zucchero, oltre all’ananas ovviamente.
PREPARAZIONE
La prima cosa che dovrete fare, è quella di sterilizzare i vasetti e coperchi. Per fare ciò, mettete tutti i vasetti su una casseruola lasciandoli bollire in acqua per 15 minuti a fuoco medio. Una volta trascorso il tempo, rimovete i barattoli dall’acqua e fateli asciugare rovesciati su uno strofinaccio pulito.
Preparate lo sciroppo facendo bollire in pentola per circa 10 minuti 700 ml acqua e 350 g zucchero.
Nel frattempo pulite l’ananas eliminando buccia e cuore. Tagliatelo a fette/spicchi di circa 1 cm di spessore.
A questo punto mettete le fette d’ananas all’interno dei vasi, ricopritelo con lo sciroppo e sigillate il tutto con i tappi.
Avvolgete i vasi in un canovaccio e metterli nella casseruola dove avevate precedentemente sterilizzato i barattoli. Accendete il fuoco e fate bollire per una trentina di minuti.
Togliete i vasetti dalla pentola e fateli raffreddare. Il vostro ananas sciroppato sarà pronto per essere conservato. Mettetelo in un luogo buio e fresco per un mese prima dell’utilizzo. Prima di consumarli verificate che sia ancora sottovuoto premendo il tappo.
Lavorato dal fresco e con poche calorie.