Fattoria dei Sapori
un marchio di Sama S.p.A.
Via Vittorio 88, Ponso (PD)
P.I. 03470550280

Torte con lo sciroppo d’agave

Un’ottima alternativa allo zucchero

Lo sciroppo d’agave è un’ottima alternativa allo zucchero, infatti, ha una percentuale zucchero molto più bassa dello zucchero stesso e può essere utilizzato come dolcificante in bevande sia calde che fredde, su torte o come topping su bowl di yogurt, frutta o gelati.

Lo sapevate che lo sciroppo d’agave viene prodotto dalla stessa pianta da cui si ricava la tequila?

È proprio così, la produzione di sciroppo d’agave avviene attraverso le foglie della pianta di agave che vengono tagliate dai 7 ai 14 anni d’età della pianta. Le piante di agave sono soprattutto coltivate in Sud America e in Messico. La parte utilizzata per estrarre il succo è la piña, un grosso bulbo simile ad una patata contenente una grande quantità di carboidrati. Le pinas vengono tagliate e macinate, e successivamente viene estratto il succo. L’agave essendo uno sciroppo, è molto versatile nel suo utilizzo in cucina, nelle bevande calde come tisane, caffè o thè perché di per sé molto solubile.  Lo sciroppo d’agave anche se ha un indice glicemico più basso rispetto al saccarosio (zucchero), deve essere assunto in piccole quantità e in un modo moderato in quando ricco di fruttosio, rischia di apportare troppo zucchero nel sangue ed è inoltre una grande fonte di calorie.

Vi consigliamo alcune ricette facili e veloci a ridotto contenuto di zuccheri.

Torta al limone con sciroppo d’agave

Facile e veloce da preparare, con l’aggiunta di un ingrediente un po’ insolito ma che si rivelerà un ottimo rimpiazzo allo zucchero.

Una semplicissima torta al limone con sciroppo d’agave, ottima per essere gustata a colazione o per merenda accompagnata da una calda tazza di thè.

Iniziamo:

Per questa ricetta ci serviranno:

Cominciamo grattugiando la buccia da uno dei due limoni, precedentemente lavati per bene, e successivamente con uno spremi agrumi procediamo a prelevare il succo da entrambi e mettiamo da parte.

In una ciotola montiamo le uova con una frusta elettrica insieme allo sciroppo d’agave, fino ad ottenere una cremina liscia. Successivamente andiamo ad aggiungere la farina, il lievito, l’acqua e l’olio continuando sempre a mescolare finché l’impasto non vi sembra omogeneo. Infine, andate ad aggiungere il succo dei due limoni e la buccia e mescolate con una spatola.

Preriscaldate il forno a 180 °C e versate l’impasto in una tortiera precedentemente ricoperta con della carta da forno, se volete potete usare anche lo stampino per fare il plum-cake. Infornate e fate cuocere per almeno 30 minuti. Dopo di che lasciate raffreddare, trasferite il tutto in un piatto da portata e cospargete con lo zucchero a velo.

Gustatevi la vostra deliziosa torta al limone con sciroppo d’acero e fateci sapere com’è venuta!

NB: lo sciroppo d’agave lo potete utilizzare in tutte le torte che farete in quanto molto versatile.

Una ricetta più comune per una colazione sana e nutriente:

Porridge con mirtilli e noci

Iniziamo scaldando in un pentolino 50gr di fiocchi di avena e 50ml di latte, o una bevanda vegetale a vostro piacimento. Continuate a mescolare fin quando il composto non risulti come una pappetta abbastanza morbida. Spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola abbastanza capiente, infine aggiungete i mirtilli lavati e asciugati in precedenza e le noci spezzettate. Per il topping versate un po’ di sciroppo d’agave, che donerà la dolcezza alla colazione e gustate insieme ad un buon cappuccino!

Scopri tutte le ricette!